UN CAPPELLO PIENO DI CILIEGE
l'ultimo romanzo di Oriana Fallaci

« Older   Newer »
  Share  
fior*di*loto*
view post Posted on 18/9/2008, 10:48 by: fior*di*loto*




Ho terminato di leggere questa interminabile saga....ho impiegato un mesetto ed in certi passaggi mi sono anche un po' annoiata -_-
Scriveva bene l'Oriana, non c'è dubbio su questo...ma raccontare la storia dei suoi avi e arcavoli vari in quasi mille pagine non è impresa da poco e non sempre mi ha catturato l'interesse come lettrice.....
Mi è piaciuta la descrizione della sua antenata Caterina che doveva essere una donna unica ed energica per l'epoca che va a conoscere il suo futuro marito con un cappello adorno di ciliegie, che impara a scrivere da sola, che decide di sposarsi perchè il suo futuro marito possiede dei libri(cosa assai rara per l'epoca)...che tramanda di generazione una cassapanca piena di cimeli.
Giobatta è un altro personaggio significativo, ma la figura che mi ha affascinato di più è stata quella della sua bisnonna Anastasia, donna bellissima dalla vita avventurosa che, tra l'altro, ha una relazione con un personaggio politico importante che chiama l'Innominato del quale non può rivelarne l'identità perchè l'ha giurato in punto di morte alla nonna Giacoma.
Non so quanto di verosimile o di inventato ci sia in tutte queste storie, di certo ha fatto una ricerca approfondita durata anni ed ha percorso due secoli di storia del nostro paese.
Non è arrabbiata come negli ultimi suoi libri, in certi passaggi anche un pochino triste quando la scrittrice fa riferimento al"mal dolent" che ha ucciso alcuni suoi antenati e che "prima o poi ucciderà anche me"
Per farla breve posso giudicare questo libro senza infamia e senza lode...

Edited by fior*di*loto* - 18/9/2008, 15:41
 
Top
5 replies since 21/7/2008, 05:47   1648 views
  Share