UN CAPPELLO PIENO DI CILIEGE
l'ultimo romanzo di Oriana Fallaci

« Older   Newer »
  Share  
mareazzurro
view post Posted on 21/7/2008, 05:47 by: mareazzurro




image

Un cappello pieno di ciliegie
Oriana Fallaci
Rizzoli
pp. 864
€ 25,00

30 luglio 2008


La vigilia della catastrofe [l’11 settembre 2001] pensavo a ben altro: lavoravo al romanzo che chiamo il mio-bambino. [...] Un bambino molto difficile, molto esigente, la cui gravidanza è durata gran parte della mia vita d’adulta, il cui parto è incominciato grazie alla malattia che mi ucciderà, e il cui primo vagito si udrà non so quando. Forse quando sarò morta.

Oriana Fallaci, La Rabbia e l’Orgoglio

ORIANA FALLACI (1929-2006), fiorentina, è stata definita uno degli autori più letti ed amati del mondo dal rettore del Columbia College of Chicago che le ha conferito la laurea ad honorem in letteratura. Come corrispondente di guerra ha seguito i conflitti del nostro tempo dal Vietnam al Medio Oriente.

Tutti i suoi libri sono pubblicati da Rizzoli.

Nell’eredità lasciata da Oriana Fallaci c’è anche un romanzo postumo, un libro sulla storia della famiglia Fallaci su cui la scrittrice aveva lavorato per oltre dieci anni.

Un cappello pieno di ciliegie è un romanzo, un'epica familiare di oltre 370 pagine che attraversa oltre un secolo di storia italiana, dal 1773 al 1889, esce su ferma volontà del nipote ed erede universale di Oriana, Edoardo Perazzi.

“La pubblicazione di questo libro è una delle ultime volontà di Oriana, che ha lasciato disposizioni chiarissime su molte cose e anche sul romanzo che voleva fosse assolutamente pubblicato. Mia zia Oriana aveva anche espresso il desiderio che il libro fosse pubblicato così come si trova: non ci sarà alcun lavoro di editing, salvo togliere eventuali refusi. Sarà pubblicato così perché per Oriana era compiuto”.

Paola Fallaci, sorella della celeberrima Oriana, non è mai stata d’accordo sulla pubblicazione di quest’opera postuma, ma pare che le 648 cartelle, contenenti il romanzo che la scrittrice toscana ha consegnato al nipote Edoardo, siano state accompagnate anche da precise disposizioni per la pubblicazione e l'indicazione del titolo del romanzo.

Ansa.it

Edited by mareazzurro - 26/7/2008, 18:04
 
Top
5 replies since 21/7/2008, 05:47   1648 views
  Share